Laura Villani articolo ArtsLife

Van Gogh è un artista che si imprime negli occhi e nell’animo di chiunque lo guardi. Per l’impatto delle sue opere, immediate, colorate, incisive. Per la sua storia drammatica, di artista incompreso sino alla fine, costretto a farla finita, con una straordinaria (e inutile per lui) rivalutazione postuma. Per la poesia dei suoi scritti, per il suo modo di veder la natura e farla rivivere. Chi non pensa a lui guardando i ciliegi in fiore? E gli iris? Ogni incontro con un iris, viola o bianco, è un incontro con Van Gogh. Ogni campo di grano fa pensare al suo cavalletto air posteggiato en plein, al limite di una distesa gialla, accanto a quello di Gauguin, per immortalare un pezzo di natura. 

 

Van Gogh è un mito. E lo è per Marco Goldin che da anni fa mostre in cui l’artista belga è protagonista, diretto o indiretto. Oggi a “misurarsi” con Van Gogh sono otto pittori contemporanei, ciascuno con un tema che nasce dagli inesauribili spunti dati dal grande artista, nella mostra “Attorno a Van Gogh. Otto pittori e i colori della vita” (Padova, Centro San Gaetano, aprile-giugno 2021, catalogo Linea d’ombra). Non si tratta né di interpretarlo né di gareggiare con opere simili, ci mancherebbe! Ma di cogliere gli stimoli e le suggestioni offerte dalla sua straordinaria pittura e inserirli nella propria. Così ognuno degli otto artisti ha lavorato su ciò da cui era stato colpito, facendolo vivere nel proprio mondo.

ldo_edited.jpg
4F15D76C-F1AB-4567-8FF0-31BE3EC5560B.JPE
Le cose di Vincent. Laura Villani
Laura Villani. I mulini di Montmartre e
segno.jpg

Al Centro Altinate San Gaetano di Padova Marco Goldin coinvolge fino al 6 giugno otto pittori contemporanei attorno a Van Gogh, la mostra da lui dedicata nello stesso San Gaetano al Maestro olandese. E lancia una sfida: Van Gogh parla oggi alla pittura di figurazione contemporanea?

La risposta è ovviamente affermativa.

BARBARA CODOGNO - IN RECENSIONI

Senza titolo 3.jpg

... Leggi tutto

Senza titolo 4.jpg
Senza titolo.PNG
Evaporazione di un regno. Olio su tela.
letterario 2.png

... Leggi tutto

ldo_edited.jpg
I colori della vita van gogh.png
Linea d 2.jpg

... Leggi tutto

Laura Villani. Le cose di Vincent. L'app
Unknown.png
pho.png

... Read more

foto%2520il%2520giornale%2520off_edited_
Senza titolo 3.png

 Vai all'articolo

laura villani, painting, oil on linen  .